martedì 11 ottobre 2016

Massimo Carozzi. Safari / Punti sulla curva


Venerdi 14 ottobre, alle ore 21.00, TESCO presenta Massimo Carozzi in Safari e Punti sulla curva. Secondo di tre appuntamenti compresi in STAMPA-AZIONE-STAMPA, progetto a cura di Marco Samorè e Filippo Tappi per la Settimana del Contemporaneo 2016.

Ingresso libero. No tessere.

Stampa-Azione-Stampa è un progetto declinato in tre appuntamenti che intende concentrasi sulle pratiche trasversali messe in atto da alcuni tra i più attivi e interessanti protagonisti della scena artistica contemporanea. Claudia Castellucci, Massimo Carozzi e Marco Mazzoni, partendo da ambiti diversi, il teatro, il cinema, la danza, il suono, dilatano la propria ricerca verso molteplici direzioni, preferendo muoversi su percorsi instabili e non arginabili entro discipline codificate.
Gli interventi presentati dagli autori vivranno nella duplice dimensione della transitorietà e della persistenza, affiancando all’azione dal vivo una produzione a stampa a cui sarà affidato il compito di mantenere traccia dell’evento e che resterà a disposizione del pubblico per tutta la durata della rassegna.

Massimo Carozzi, da parte sua, reinterpreterà gli spazi di TESCO con due interventi: il primo sarà attraverso la performance sonora SAFARI, selezione e ricombinazione di materiali provenienti dall’archivio di registrazioni ambientali del gruppo ZimmerFrei. Si tratta di “fonografie”, immagini sonore memorizzate, frammenti di tempo incisi per sempre su un supporto, che per l’occasione vengono mixati e diffusi in forma di concerto. Il secondo invece sarà PUNTI SULLA CURVA, video installazione sonora che rimarrà negli spazi nei gironi successivi e con cui si dovrà confrontare Marco Mazzoni con la sua azione del 21 ottobre.

A seguire dalle ore 23.00 Massimo Carozzi presenterà una selezione musicale presso il CLANDESTINO, viale Baccarini 21/a a Faenza (RA).

Artista visivo, musicista e sound designer, esplora la relazione fra suono e immagine, suono e scena, suono e letteratura, suono e spazio. Si è occupato del sound design di numerosi documentari, film, spettacoli teatrali e di danza, in solo e collaborando con scrittori, registi, coreografi, artisti visivi.
Nel settembre 2000 con Anna Rispoli e Anna de Manincor fonda Zimmerfrei, con cui partecipa a mostre collettive e personali, festival cinematografici, musicali e teatrali, in Italia e all'estero.
Ha fondato ed è membro di diversi progetti musicali e sonori, fra cui: El Muniria (assieme allo scrittore e musicista Emidio Clementi), Weight And Treble (con Susanna La Polla e Manuel Giannini), Auriga (quartetto dedicato alla musica elettroacustica), Phonorama (collettivo internazionale di sound artist e musicisti), Auna (entità progettuale e momento di ricerca promosso e realizzato da musicisti ed artisti sonori italiani ed internazionali). È membro del collettivo di musicisti, critici e curatori Sant’Andrea Degli Amplificatori ed ha collaborato, in studio e dal vivo, con diversi musicisti fra cui Starfuckers/Sinistri, Massimo Volume, 3/4HadBeenEliminated, Andrea Belfi, Stefano Pilia, Valerio Tricoli, Emidio Clementi, Margareth Kammerer, Susanna La Polla.




TESCO, vicolo Vergini, 13 - Faenza RA -info: 329 9857432

in collaborazione con Tipografia Testamento e Clandestino

Nessun commento:

Posta un commento