giovedì 12 settembre 2013

KOBRA > Barokthegreat 5 ottobre 2013


Allunga le braccia con le mani unite all’altezza del viso. (Barokthegreat)



Kobra” è un'incursione performativa-musicale che Barokthegreat crea appositamente per Dog Rose, progetto a cura di Anna Biagetti. Una performance dalle pupille dilatate, estesa nello spazio e nel tempo, legata indissolubilmente alle evoluzioni sonico-gestuali esplorate dal gruppo negli ultimi lavori. Una ballroom marziana, fluida ed evanescente, sonorizzata dalla selezione lisergica di Tzaziky & Crack e pensata per introdursi e contrarsi nello spazio di Tesco (ingresso gratuito, tessera Tesco 5 euro). 

Barokthegreat attraversa Dog Rose con un duplice segno e, oltre a "Kobra", realizza anche una “Palestra Espressiva” che si terrà il 4 ottobre alla Grande sala delle Pale d'Altare della Pinacoteca. Pensata come luogo per allenare il corpo a percepire forme di movimento, la "Palestra Espressiva" si sviluppa attraverso sequenze di esercizi della ginnastica tesi ad una progressione ritmica, espansione del gesto e aderenza al suono. L’allenamento è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le potenzialità espressive del linguaggio del corpo, per ballerini o interpreti di azioni che descrivono idee di movimento (workshop gratuito). 
A completare Dog Rose sono i lavori di Susanna Scarpa, “The Looney Plunger : 1300 meters” e “The Looney Plunger : 500 meters (dal 2 al 6 ottobre). Si tratta di opere video che l’artista ha realizzato fra il 2000 e il 2002, visioni sospese, aeree, speculari. I due video saranno proiettati in orario notturno nello spazio architettonico disegnato da Ettore Sottsass al Museo dell’Arredo Contemporaneo di Godo, luogo sospeso come una nuvola tra i confini delle città, piccola enclave della bellezza tra le brutture di una periferia precipitata (ingresso gratuito).


Dal 2 al 6 ottobre dalle 21 alle 23
Susanna Scarpa
The Looney Plunger: 500 meters” e “The Looney Plunger: 1300 meters
Opere video
Museo dell’Arredo Contemporaneo
Strada statale San Vitale 253, Godo di Russi, Ravenna.

Venerdì 4 Ottobre dalle 18.30 alle 21
Barokthegreat 
Palestra Espressiva
Workshop
Grande sala delle Pale d’Altare, Pinacoteca Comunale d’Arte
Via Santa Maria dell’Angelo, 9, Faenza.

Sabato 5 ottobre dalle 21 alle 24
Barokthegreat
Kobra
Occupazione performativa spaziale sonorizzata da Tzaziky & CracK
Associazione Culturale TESCO, Vicolo delle Vergini, 11, Faenza.


Info: 338.9586837 - infodogrose@gmail.com